Come migliorarlo e aumentare l’autorevolezza del tuo sito
Qualche nozione in breve
Il posizionamento sui motori di ricerca, soprattutto su Google, è fondamentale per avere la visibilità sul web che si cerca.
L’utente medio infatti difficilmente andrà oltre le prime 3 o 4 pagine dei risultati, preferendo cercare altre keywords se proprio non trova ciò che è di suo interesse.
La SERP, ovvero la schermata dei risultati prodotta dal motore di ricerca, cambia in base anche al device che utilizziamo.
Sui dispositivi mobili, tipo smartphone o tablet solitamente ci mostrerà per primi quei risultati che sono più vicini fisicamente a noi.
Se abbiamo un negozio di scarpe a Pescara ad esempio e facciamo una ricerca tramite smartphone da Roma per “scarpe” il nostro telefono ci mostrerà per primi i risultati nelle nostre vicinanze, mettendo le località diverse da quella che stiamo cercando più in basso.
Diverso potrebbe essere tramite computer, in quanto non basandosi sulla geolocalizzazione potrebbe mostrare per primo anche un negozio geograficamente più distante.
Attività SEO, SEM e SEA: quali sono le differenze
La SEM (Search Engine Marketing), è l’insieme di tutte le attività di web marketing volte a migliorare la visibilità di un sito web. Raggruppa infatti sia il SEO (Search Engine Optimization) che la SEA (Search Engine Advertising).
Per posizionarsi sui motori di ricerca abbiamo infatti queste due strade da poter intraprendere.
Come accennato fare una buona attività SEO, ovvero andare a posizionare il sito fra le prime pagine di Google porta sicuramente molti vantaggi.
La SEO, a differenza della SEA che riguarda gli annunci, non richiede pubblicità sui motori di ricerca, perciò il posizionamento sarà naturale e si baserà sulla ricerca specifica di parole chiave e di conseguenza porterà ad un traffico organico maggiore.
Per svogliere una corretta attività SEO è importante prima di tutto capire cosa ci serve ed analizzare sia noi stessi che il mercato.
Riprendendo l’esempio del negozio di scarpe, quindi un esercizio fisico, si può pensare che inizialmente non sia stato previsto un sito web, profili social e quant’altro.
Il primo passo da compiere è infatti quello di essere presenti online. Dopo la creazione del sito, con conseguente scelta del nome del dominio sarà fondamentale andare ad analizzare i competitor. Sapere come si muovono, quali strategie usano online e quali sono i prodotti di punta è un ottimo inizio.
Quando finalmente dopo un lungo lavoro di analisi e struttura riusciremo ad essere presenti nella serp di Google possiamo pensare ai passi successivi per posizionarci al meglio.
La Link Building entra in gioco
A questo punto, quando già fatto un lavoro preliminare a livello SEO possiamo buttarci sula Link Building per il posizionamento sui motori di ricerca.
La cosa fondamentale di questa tecnica è avere ben chiaro il proprio scopo e cosa si vuol andare a indicizzare. Può essere un prodotto, un servizio o una semplice keywords che con un piano ben strutturato andrà ad incrementare i link in ingresso verso il sito e la sua authority.
Per poterla fare al meglio contattaci, ti sapremo aiutare a gestire il lato SEO del tuo sito web e a trovare una soluzione di link building adatta alle tue esigenze.
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