Scrivere una Call to Action che induca un utente nel fare una determinata azione è il principale strumento per convertire il volume di traffico su un sito in profitto per una determinata attività. Scopriamo come scriverla in maniera efficace per ottenere risultati importanti nel tempo.
Come scrivere una Call to Action
Un elemento essenziale per sviluppare un piano di marketing online efficace è la Call to Action conosciuta anche semplicemente come CTA.
È una sorta di invito che viene dato a un utente nel compiere una determinata azione che potrebbe essere il cliccare su un link per aprire una pagina dove, ad esempio, si vendono determinati prodotti.
La si può sviluppare in maniera piuttosto semplice scrivendo una parola essenziale e diretta come “Contattaci” oppure proporre un testo più elaborato.
È possibile, insomma, avere un diverso approccio a seconda della situazione e della tipologia di azione che si vuole indurre.
La prima tecnica da prendere in considerazione è quella basata su una frase discorsiva che permetta all’utente di conoscere preventivamente quello che succede se effettua una determinata azione che potrebbe essere il cliccare sul link.
Ad esempio, se si vuole pubblicizzare delle informazioni in cui si parla di agevolazioni fiscali previste per chi intende investire nell’acquisto delle installazioni di impianti fotovoltaici una possibile Call to Action potrebbe essere:
“scopri quali sono gli incentivi fiscali previsti per chi installa in casa un impianto fotovoltaico”.
In questo modo si attrae immediatamente l’attenzione del lettore che viceversa potrebbe indirizzare il proprio sguardo verso altre parti del testo e quindi non prendere in considerazione l’azione che invece si vuole far fare.
La specificità della frase paga sempre
Un altro aspetto importante nella scrittura di una Call to Action efficace è quello di essere quanto più specifici possibile.
Potrebbe apparire come un qualcosa di superfluo ma in realtà la scelta delle parole giuste permette al visitatore di sapere già prima quello che potrebbe accadere e l’azione che sta per effettuare.
Infatti, un conto è scrivere “Ordina” e altra cosa è riportare la dicitura “Iscriviti”. Nel primo caso l’utente già sa che dovrà gestire una procedura che permetterà di acquistare un determinato prodotto riempiendo un modulo in cui dovrà inserire nome, cognome e altri dati specifici per inoltrare l’ordine.
Invece, nel secondo caso l’utente si aspetta di iscriversi ad una newsletter oppure ad un servizio specifico per una qualsiasi esigenza.
La soluzione ottimale è abbinare la specificità con una frase che sia quanto più informativa possibile. In pratica, se si scrive Ordina l’integratore naturale, si avrà un riscontro minore rispetto a una frase del tipo: Ordina l’integratore naturale che ti aiuta a perdere peso in maniera fisiologica.
Essere vaghi nella stesura di una frase che invita ad effettuare una determinata azione non sarà redditizia.
Questo perché, purtroppo, il mondo del web è ricco di pagine in cui ci sono tantissime forme di pubblicità e di marketing che hanno letteralmente stancato gli utenti che vorrebbero effettuare soltanto azioni specifiche di cui conoscono perfettamente l’esito.
Realizzare delle Call to Action meno specifiche equivale a perdere tempo e risorse che potrebbero essere meglio usate per sviluppare altre forme di marketing per un miglior ritorno dal punto di vista economico.
Proporre qualcosa in cambio
Non c’è dubbio che quando si propone qualcosa di gratuito c’è una maggiore tendenza da parte delle persone ad effettuare determinate azioni.
Si pensi, ad esempio, al caso in cui una pizzeria sta per aprire i propri battenti e nel giorno dell’inaugurazione propone pizza gratuita per tutti.
Ci sarà molto probabilmente una folla oceanica in fila per assaporare la pizza. È una leva pubblicità molto importante perché se da un lato c’è stato un esborso economico per permettere a un numero di persone alto di assaporare un pezzo di pizza dall’altro ci sarà certamente ritorno sotto il profilo della visibilità e dal punto di vista economico, soprattutto se il prodotto è piaciuto.
La stessa leva finanziaria deve essere utilizzata nella scrittura di una Call to Action. Ovviamente trattandosi di un servizio digitale non è possibile pensare a prodotti e articoli fisici in regalo ma ad un privilegio dello stesso settore.
Ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di offrire gratuitamente un video tutorial, una guida in cui viene affrontato in maniera approfondita un particolare argomento oppure rendere disponibile un articolo visibile soltanto agli abbonati.
Se si tratta di un negozio online potrebbe essere utile proporre uno sconto del 5-10%.
Perché evitare Call to Action poco discorsive e altri consigli
Evitare una CTA del tipo Leggi qui oppure Clicca qui è importante perché non solo risulta troppo attrattiva agli occhi dell’utente che vuole sempre conoscere prima quello che sta per accadere, ma induce addirittura un risultato controproducente in termini di posizionamento in ottica SEO.
I contenuti che vengono realizzati per un determinato sito web hanno come principale finalità quello di accrescere la visibilità sul web di una determinata azienda per vendere servizi e prodotti.
Per fare questo, i contenuti devono essere sviluppati su determinate parole chiave per le quali si vuole ottenere il miglior posizionamento possibile nella cosiddetta Serp, ossia la pagina dei risultati restituita da un motore di ricerca dopo che l’utente ha effettuato una query.
Link così strutturati non offrono vantaggi ma addirittura abbassano la percezione di qualità che i motori di ricerca hanno nei confronti del sito. Ci sono poi ulteriori accorgimenti che permettono di rendere la Call to Action ancora più efficace.
Una questione importante riguarda la posizione della frase che deve essere all’inizio oppure alla fine del contenuto perché, statisticamente, è provato che l’attenzione dell’utente che legge un contenuto è massima in queste due parti.
Infine, per dare maggior risalto all’azione che si vuole far effettuare a un visitatore, si potrebbe scegliere un colore diverso dei caratteri.
Ad esempio, riportando la CTA in colore rosso, spicca rispetto al resto del testo e quindi risulta come una sorta di pulsante per avviare una procedura di acquisto oppure di iscrizione a un servizio.
Per creare al meglio le tue CTA e creare una buona strategia SEO e di link building non esitare a contattarci. Ti offriamo un servizio completo studiato sulle tue esigenze.