Come fare link building e quali errori evitare

Come Fare Link Building

Come fare link building senza sbagliare?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti sei posto anche tu questa domanda e stai cercando le linee guida ideali per una link building efficace.

Strumento perfetto per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca, la link building è anche ciò che fa la differenza in termini di reputazione e visibilità, non solo online.

Da questa attività, infatti, si determina il successo commerciale della tua azienda, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca e aiutando a creare una rete di collaboratori e di partner importante.

Ecco perché è fondamentale pensare ad una corretta strategia di link building e sapere evitare errori che potrebbero danneggiare o persino penalizzare il tuo sito e i tuoi risultati commerciali.

Anche se il consiglio è sempre quello di affidarsi a servizi link building mirati e strutturati da professionisti di settore, ci sono cinque fattori determinanti che potete seguire e tre errori da evitare assolutamente.

 

Cinque fattori per una link building di successo

Qualità, collaborazione, interazione, programmazione e monitoraggio.
Cinque parole chiave che individuano i cinque fattori determinanti da non dimenticare.

Proprio seguendo queste, infatti, è possibile strutturare una strategia link building di successo. Vediamo insieme cosa significano e cosa fare per metterli in atto, ma non dimenticare di rivolgerti a un’agenzia link building per una strategia efficace e strutturata per le necessità del tuo settore commerciale e la tua azienda.

1. Crea contenuti di qualità

Crea sempre contenuti di qualità, originali, informativi e interessanti. Non è importante la lunghezza di ciò che scrivi, ma la densità con cui strutturi i tuoi blog post.

Evita giri di parole e descrizioni troppo lunghe, ma vai dritto al punto, mantenendo un tono accattivante. Ricordati che il tempo di chi legge i tuoi contenuti è prezioso e non puoi annoiarlo con articoli poco efficaci. E non dimenticare: produrre contenuti di qualità attira l’attenzione di altri siti web, incoraggiandoli a linkare al tuo sito.

2. Cerca collaborazioni con il guest posting

La collaborazione con altri siti, affidabili e di buona reputazione, è fondamentale. Cerca realtà rilevanti nel tuo settore con le quali poter collaborare, e offri loro articoli ben scritti e informativi.

Questo ti permette di fare guest posting, creando contenuti di qualità che aiutano a consolidare la tua reputazione online.

3. Interazione con altri professionisti

Interagisci con altri professionisti nel tuo settore e cerca di costruire relazioni autentiche con loro, non solo online. Puoi creare la tua rete di relazioni partendo dal tuo sito o dai profili social che hai attivato.

Ma puoi anche partecipare a conferenze, eventi o forum online e in presenza, con lo scopo di incontrare altre persone del settore. Quando hai una buona rete di contatti professionali, sarà più facile ottenere link da siti di qualità in grado di portare valore anche alla tua attività.

4. Programma i tuoi contenuti

Non creare contenuti in modo occasionale, ma programma le tue pubblicazioni seguendo una linea editoriale che favorisca la qualità dei contenuti.

Questo ti permette di creare collegamenti tra le pagine e i post del tuo sito in modo coerente, utilizzando anchor text rilevanti.

Non sottovalutare questa attività perché, in una strategia di link building efficace, creare link sul tuo sito ne migliora la struttura e aiuta i motori di ricerca a comprendere e indicizzare meglio i contenuti.

5. Monitora i tuoi link

Non trascurare i tuoi contenuti e i link che portano al tuo sito, o che si sono ancorati ad esso. I motori di ricerca penalizzano i siti che non curano la qualità dei link.

Per questo è importante monitorarli regolarmente, per assicurarti che siano ancora attivi e che non ci siano collegamento a siti di spam o di manipolazione.

Questo ti permetterà di intervenire in modo tempestivo, disattivando e rimuovendo i link indesiderati.

link building di successo

I tre errori da non fare in una strategia di link building

Una buona agenzia link building ti mette subito in allerta: ci sono tre errori che non devi mai dimenticare quando progetti una strategia efficace. E sono tre errori che, ancora una volta, portano l’attenzione alla qualità, piuttosto che alla quantità.

1. Verifica la qualità dei link

Non sottovalutare la qualità dei backlink che portano, o che partono, dal tuo sito. Evita i link di bassa qualità o quelli legati a siti spam. Solo così sei sicuro di non ritrovarti in schemi di link building manipolativi e qualitativamente bassi. I motori di ricerca penalizzano questi comportamenti e rendono l’attività di monitoraggio fondamentale.

2. Preferisci la qualità alla quantità

Nella tua campagna di link building evita lo scambio eccessivo di link reciproci con altri siti. Strutturare una rete di link tra siti partner è un’ottima strategia, ma può diventare controproducente se non c’è la giusta misura. Punta sempre sulla qualità e mai sulla quantità, perché i motori di ricerca potrebbero interpretare questo comportamento come un tentativo di manipolazione dei risultati di ricerca.

3. Non comprare link

Ricorda che l’acquisto link, per aumentare il traffico al sito, viola le linee guida dei motori di ricerca. Ottieni sempre link in modo naturale e organico e lavora bene per fare una strategia link building virtuosa che miri alla qualità, più che alla qualità.

Infine, un consiglio da non sottovalutare.

L’attività di link building necessita di costanza e impegno. I suoi risultati possono essere anche molto soddisfacenti, ma non sono immediati e veloci.

La forza e il successo di una corretta campagna di link building sta, infatti, nella pazienza. Cura la qualità dei tuoi contenuti, monitora i backlink sul tuo sito, crea la tua rete di contatti.

E fallo con costanza. In ogni caso, non trascurare il tuo lavoro e se pensi che, queste attività, sottraggano troppo tempo del tuo lavoro, prendi in considerazione l’opportunità di rivolgerti ad una agenzia link building che possa, con te, costruire la giusta strategia e supportarti nelle attività di mantenimento quotidiane.

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